Ultima modifica: 24 Settembre 2020
Istituto Comprensivo Statale "CAPPUCCINI" > homepage > ISTRUZIONI PER I PRIMI GIORNI DI SCUOLA

ISTRUZIONI PER I PRIMI GIORNI DI SCUOLA

👦🏻 24 SETTEMBRE: INFORMAZIONI UTILI 👧🏻

(Per la scuola dell’Infanzia gli alunni non hanno l’obbligo di mascherina nell’ambiente scolastico)

• OGNI ALUNNO:

1. Si presenterà a scuola con mascherina propria (il 24 settembre) secondo gli orari già resi noti sul sito istituzionale per la scuola dell’Infanzia, Primaria, Secondaria.

2. Accederà al plesso seguendo le indicazioni affisse all’esterno e le indicazioni sul pavimento

3. Entrerà in classe e procederà all’igienizzazione delle mani mediante la soluzione idroalcolica di classe

4. Consegnerà l’autodichiarazione firmata dai genitori (solo il 24 settembre)

5. Riceverà (il 24 settembre) il kit di mascherine scolastiche

6. Potrà rimuovere la mascherina soltanto se seduto al proprio banco

7. Svolgerà la ricreazione in classe (con merenda propria) a orari differenziati per ogni classe (non sono più attivi i distributori automatici di acqua e merendine)

8. All’orario d’uscita seguirà le indicazioni per un corretto e regolare deflusso verso le diverse uscite dei plessi

• OGNI AULA:

1. Rispetta i requisiti legislativi di distanziamento (le classi più numerose occupano aule doppie ottenute con l’abbattimento di murature e il rifacimento degli intonaci, delle pitturazioni, degli impianti)

2. Sarà aereata regolarmente durante la giornata

3. Sarà rigorosamente igienizzata ogni giorno al termine delle lezioni dal personale scolastico

• OGNI PLESSO:

1. Dispone di una stanza “covid” per ogni necessità di sicurezza

2. Ha entrate/uscite differenziate e/o regole di entrata e uscita dall’edificio

⏰ NOTIZIE IN TEMPO REALE ⏰

• ORARI DELLE LEZIONI

⏰ Scuola primaria Rodari tempo ordinario [il tabellone]

⏰ Scuola primaria Rodari tempo pieno [il tabellone]

⏰ Scuola primaria Cappuccini [il tabellone]

⏰ Scuola secondaria [il tabellone]

N.B. Le classi a tempo pieno della scuola primaria osserveranno un orario ordinario fino all’attivazione della mensa da parte dell’Amministrazione municipale.

• SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA
        🍎 Ricreazione PRIMARIA [il documento]
        🍎 Ricreazione SECONDARIA [il documento]

• CIRCOLARE SCIOPERO
        Circolare della dirigente scolastica concernente lo sciopero di alcune sigle sindacali
        📄 [il documento]

• GREMBIULINI INFANZIA
        Dal 24 settembre al 9 ottobre i piccoli alunni potranno presentarsi con abbigliamento ordinario (maglietta e pantaloncini/pantaloni). Dal 12 ottobre dovranno indossare il grembiulino. Maschi: colore celeste a quadrettini bianchi. Femmine: colore rosa a quadrettini bianchi.

• GREMBIULINI PRIMARIA
        Dal 24 settembre al 9 ottobre gli alunni potranno presentarsi con abbigliamento ordinario (maglietta e pantaloncini/pantaloni). Dal 12 ottobre dovranno indossare il grembiulino. Maschi: colore blu. Femmine: colore bianco.

• INFANZIA. ALUNNI DI TRE ANNI
        Gli alunni treenni, per favorire l’inserimento degli stessi nelle sezioni, potranno essere accompagnati da un’unica figura di riferimento (con obbligo di mascherina e sottoscrizione dell’autodichiarazione). I dati della figura di riferimento dovranno essere comunicati dai genitori alla docente responsabile di plesso.