Ultima modifica: 21 Maggio 2018

• Open day: tutte le date della scuola dell’Infanzia

I Plessi della Scuola dell’Infanzia saranno aperti a tutti i genitori interessati nei giorni seguenti:

SABATO 23 NOVEMBRE: dalle ore 10 alle ore 12

VENERDI’ 29 NOVEMBRE: dalle ore 8 alle ore 16

• Giornata nazionale degli alberi: una grande cerimonia nella nostra scuola

Sarà l’Arcivescono Mons. Domenico Caliandro a benedire gli alberi che gli alunni del Comprensivo Cappuccini pianteranno nei plessi della scuola. L’iniziativa, organizzata con l’insostituibile supporto dei Carabinieri forestali di Brindisi, vedrà la presenza del comandante provinciale Ruggiero Capone, del Prefetto Umberto Guidato, del Sindaco Riccardo Rossi e del responsabile dell’Arif Ennio Santoro. Guiderà i lavori la dirigente scolastica Rosetta Carlino.

Leggi l’articolo di Brindisi Report

• [11 novembre] – Il sindaco di Brindisi Riccardo Rossi ha disposto la chiusura di tutti gli istituti scolastici cittadini il giorno 12 novembre 2019 a causa dell’allerta meteo prevista a partire dalla serata di oggi e per tutta la giornata di domani.

[leggi l’ordinanza]

• Diritto allo studio e permessi

Circolare Permessi straordinari retribuiti di cui all’ art. 3 del D.P.R. 23.8.1988, n.395, riguardante il diritto allo studio. Anno 2020

[circolare ministeriale] – [circolare interna] – [modello]

• Notizie importanti per le famiglie

5 novembre 2019

Indizione assemblea sindacale provinciale del personale Docente e ATA

[documento]

Genitori eletti nei consigli di classe, interclasse, intersezione

[documento]

• Progetto #ioleggoperché 🙂

Dal giorno 19 al giorno 27 ottobre 2019 riparte #ioleggoperchè, la più grande iniziativa nazionale di promozione della lettura organizzata dall’Associazione Italiana Editori. #ioleggoperchè è una grande raccolta di libri a sostegno delle biblioteche scolastiche che noi, Istituto Comprensivo Statale “Cappuccini”, promuoveremo nelle Librerie gemellate, Feltrinelli, Mondadori e Pupilla di Brindisi. Il 23 ottobre saremo nella libreria Mondadori e il 24 ottobre nella libreria Pupilla. Anche quest’anno ci impegneremo tutti ad acquistare un libro da donare alle biblioteche dell’Istituto, che possa coinvolgere i lettori di ogni età.

• 25 ottobre: sciopero generale della scuola

Sciopero Generale tutte le categorie pubbliche e private per il 25 ottobre 2019.

[circolare famiglie] – [circolare personale] – [documento ministeriale]

• Elezione dei rappresentanti dei genitori

ANNO SCOLASTICO 2019/2020

Convocazione delle assemblee dei genitori per l’elezione dei rappresentanti nei Consigli di classe, interclasse, intersezione.

[circolare della dirigente scolastica]

New! Elezioni suppletive componente Ata nel Consiglio d’Istituto [il documento]

• Convocazione del collegio dei docenti

Venerdì 4 ottobre 2019

Alle ore 15:00 è convocato il Collegio dei docenti in seduta congiunta.
    Visualizza il file per consultare l’ordine del giorno

ORDINE DEL GIORNO

• Infanzia con metodo Montessori, è nostra l’unica sezione di Brindisi e Provincia 🙂

Cresce il nostro progetto di introduzione del modello educativo Montessori. La nostra “Casa dei bambini” del plesso dell’Infanzia Pizzigoni (via Podgora) è ufficialmente inserita nelle scuole montessoriane d’Italia dell’Opera nazionale Montessori. L’unica a Brindisi e provincia. Il modello di Maria Montessori mira a introdurre nelle aule tutto ciò che occorre ai fanciulli per liberare la creatività e il movimento; una “casa” dove giocare, lavorare, imparare, manifestare tutta la spontaneità. Materiali e oggetti sono disposti nelle aule secondo un ordine rigoroso e anche il loro utilizzo è progressivo e cosciente. In questo progetto i bambini raggiungono elevati livelli di concentrazione perché guidati in ogni attività dall’uso delle proprie mani e dalla libera scelta dei materiali. Un metodo tradizionale e rivoluzionario al tempo stesso nel quale le famiglie credono sempre di più.

Clicca qui per vedere la nostra scuola sul sito dell’Opera Nazionale Montessori